In GR Rubino siamo fermamente impegnati a garantire la trasparenza, l'integrità e la legalità delle nostre operazioni. Per questo motivo, abbiamo adottato un sistema di whistleblowing (segnalazione di irregolarità), che consente a chiunque, sia dipendenti, collaboratori che altre persone interessate, di segnalare in modo confidenziale e sicuro comportamenti scorretti, illeciti o violazioni di leggi e regolamenti aziendali.

Finalità del Whistleblowing

Il nostro sistema di whistleblowing ha l’obiettivo di identificare tempestivamente comportamenti dannosi, fraudolenti o non conformi alle normative, alle politiche aziendali o alle leggi in vigore. In particolare, ci impegniamo a prevenire e risolvere problematiche legate a:

  • Frodi aziendali o irregolarità finanziarie

  • Violazioni delle normative legali e fiscali

  • Discriminazioni, molestie o comportamenti inappropriati in ambito lavorativo

  • Inosservanza delle politiche aziendali relative alla privacy e protezione dei dati

  • Qualsiasi altro comportamento che possa danneggiare l’integrità e la reputazione dell’azienda

Il sistema è pensato per garantire la protezione di chi segnala, assicurando che le segnalazioni vengano trattate con riservatezza e che chi segnala non subisca alcuna forma di ritorsione.

Modalità di Segnalazione

Le segnalazioni possono essere inviate in modo anonimo tramite il nostro sistema di whistleblowing online al seguente link:
https://rubinosrl.integrityline.com/

Il sistema consente di inviare segnalazioni in modo sicuro e protetto, garantendo la massima riservatezza. La piattaforma è gestita da un provider esterno, specializzato nella gestione di segnalazioni di irregolarità, per garantire indipendenza e imparzialità nel trattamento delle informazioni.

Chi può Utilizzare il Sistema di Whistleblowing

Il sistema è destinato esclusivamente a segnalazioni relative a irregolarità, comportamenti scorretti o violazioni di leggi, regolamenti o politiche aziendali. Non è destinato per reclami dei clienti, per i quali è disponibile un indirizzo email dedicato: reclami@rubinosrl.it. I reclami dei clienti riguardanti prodotti, spedizioni o altri aspetti del servizio devono essere indirizzati esclusivamente a tale email, non tramite il sistema di whistleblowing.

Trattamento delle Segnalazioni

Ogni segnalazione verrà esaminata attentamente dal team incaricato, che agirà per valutare la situazione e adottare le misure appropriate. Le segnalazioni saranno trattate con la massima riservatezza, nel rispetto della privacy di tutte le persone coinvolte. Saranno adottate azioni correttive laddove necessario, e, se applicabile, potrebbero essere coinvolte le autorità competenti.

Garanzia di Protezione per chi Segnala

Garantiamo che chiunque utilizzi il nostro sistema di whistleblowing sarà protetto da rappresaglie o discriminazioni. La protezione si applica a tutti coloro che segnaleranno in buona fede comportamenti scorretti, anche se la segnalazione non dovesse risultare corretta o non venga ritenuta sufficiente. Ogni forma di ritorsione, danno o discriminazione nei confronti di chi segnala sarà severamente sanzionata.

Confidenzialità e Sicurezza

Il sistema di whistleblowing è progettato per garantire la completa confidenzialità e sicurezza delle segnalazioni. Le informazioni fornite sono criptate e gestite da una piattaforma sicura, gestita da un provider esterno che rispetta gli standard di privacy e sicurezza più elevati.

Contatti

Se hai domande sul nostro sistema di whistleblowing o desideri maggiori informazioni, puoi contattare il nostro team di supporto tramite l'indirizzo e-mail ecommerce@rubinosrl.it. Tuttavia, ricordiamo che per qualsiasi reclamo o richiesta di assistenza sui nostri prodotti, il canale da utilizzare è reclami@rubinosrl.it.


Data di aggiornamento: 27/03/2025

arrow_upward